Le attività dello studio legale

La nostra esperienza a tua disposizione

Separazioni / Diritto di famiglia

Nel campo delle separazioni lo Studio Legale Bassi ha sviluppato un’esperienza ultraventennale. Il modello di assistenza prevede un’attenta analisi della situazione dell’assistito e la condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Il nostro modello di assistenza prevede l’individuazione di azioni legali sicuramente efficaci, ma anche orientate alla tutela di una buona relazione nel tempo con la controparte, in modo da cooperare nell’interesse dei figli. Durante il periodo della separazione viene fornita assistenza, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, per tutte le problematiche attinenti il diritto di famiglia.

Nelle specifico lo Studio gestisce tra l’altro separazioni, divorzi, contratti di convivenza, risarcimento del danno endofamiliare, responsabilità genitoriale e diritti e doveri dei figli, ma anche pratiche relative ad adozioni di minorenni e/o maggiorenni, disconoscimento e/o riconoscimento di paternità, riconoscimento dei figli naturali, tutela del minore, interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.

Successione / Passaggio generazionale

Oggi il passaggio generazionale è considerato un argomento sempre più fondamentale in un contesto familiare e di rapporti parentali.
Si è sempre più consapevoli che la fatica fatta negli anni per tenere unita una famiglia può essere vanificata da una mancata pianificazione successoria, spesso motivo di dissidi familiari e di lunghi contenziosi per la suddivisione del patrimonio ereditario.
Lo Studio cerca di offrire soluzioni adatte per una pianificazione successoria, ovvero l’organizzazione e la gestione mirata del proprio patrimonio, nell’intento di garantire una successione equa tra i chiamati all’eredità, volta a ridurre al minimo i potenziali conflitti tra i familiari, anche in considerazione della
tassazione della normativa vigente in materia.
Per fornire un quadro il più possibile completo per l’assistito lo Studio si avvale di professionisti (tributaristi, commercialisti) e di notai.

Cause sul lavoro

Il percorso prevede un’assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito delle problematiche riguardanti il rapporto di lavoro, previa una consulenza del caso specifico.
Lo Studio tratta la qualificazione del rapporto lavorativo, i licenziamenti individuali e collettivi, le sanzioni disciplinari, le rivendicazioni di qualifiche superiori, le differenze retributive, l’orario di lavoro, il lavoro a tempo parziale, le domande di risarcimento danni per mobbing ed il demansionamento, il trasferimento del lavoratore ed il trasferimento d’azienda, i contratti a termine, i contratti di somministrazione e apprendistato.

Compravendita immobiliare

Lo studio legale offre un’assistenza professionale orientata ad individuare la strategia più sicura per la trattativa, per preservare il cliente da tutti i potenziali rischi.
Dopo aver analizzato la situazione nel suo complesso, lo studio individua gli strumenti legali idonei, messi a disposizione della normativa vigente, anche in funzione della complessità e dell’importanza della trattativa.
La tutela del cliente avviene durante tutta la trattativa, dalla fase precontrattuale (conferimento dell’incarico ad un’agenzia immobiliare e/o di iniziale contatto con la controparte in caso di compravendita tra privati) fino alla sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita. Lo studio collabora con un pool di professionisti che assistono il cliente dalla prodromica e necessaria verifica della regolarità edilizia ed urbanistica dell’immobile oggetto della trattativa fino alla stipula del rogito presso uno studio notarile di Roma.

Responsabilità medica

Lo studio legale fornisce la propria consulenza ed assistenza legale nel campo della responsabilità medica sia a favore di chi sia rimasto vittima di errori legati alla malasanità e/o errori medici per ottenere il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal paziente e dai suoi familiari, sia a favore dei medici che siano rimasti coinvolti in azioni risarcitorie e/o denunce penali.
La tutela del cliente avviene nell’ambito sia civile che penale, avvalendosi della collaborazione di professionisti, operanti nello specifico settore penalistico, e di consulenti medici di parte che possono offrire una preventiva valutazione della situazione.

Studio Legale Stefano Bassi - Avvocato a Roma - Patrocinante in Cassazione